COME FAI AD AFFRONTARE LA VITA SE NON SAI SE DOMANI MANGI E DOVE DORMI?

Azione Urgente

Care e cari,

vi chiediamo ancora una voltadi contribuire all'iniziativa di sostegno e dare una mano per sostenere una persona in difficoltà, in cui ci siamo imbattuti nelle iniziative che conduciamo sul territorio per promuovere la fuoriuscita dalla crisi e la difesa degli interessi delle persone e delle comunità.

Lo sappiamo: tanti e tante sono in difficoltà in questo periodo di crisi e servirebbero soluzioni ed iniziative politiche e sociali per tutti ma in questo caso con la solidarietà possiamo riuscire ad aiutare una persona a superare un momento di difficoltà grave facilitando la possibilità di recuperare una condizione di relativa serenità per affrontare autonomamente i problemi.

Anche in questo caso non indicheremo direttamente il vero nome di questa persona per rispetto della propria condizione e dignità ma useremo un nome che agli stesso ha voluto indicarci: Archimede. Archimede ha scelto questo nome in omaggio al grande fisico e scienziato magnogreco che nel III secolo Avanti Cristo contribuì a far avanzare prepotentemente il processo di conoscenza umana del mondo e dell'Universo e che è stato per lui un riferimento costante per la sua grande passione all'astrofisica.

Il nostro Archimede, in effetti, è uno dei tanti giovani italiani che hanno compiuto un importante ciclo di studi e acquisito competenze scientifiche di primo livello mosso dalla passione per la conoscenza e forti motivazioni a mettere in pratica le proprie capacità.

Studi superiori come Analista Contabile ad Indirizzo Informatico Gestionale (che gli hanno permesso di sviluppare alcuni lavori nella gestione dei servizi alle imprese) ma, soprattutto, una Laurea in Fisica con Specializzazione Astrofisica, con il che ha potuto tenere un Dottorato di Ricerca in fisica dei sistemi extragalattici (L'estratto del suo curriculum, coperto per ragioni sempre di riservatezza, può essere visto in questa pagina ma chi lo volesse completo e documentato può scriverci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamarci al 3466483882). Archimede è una persona motivata, dinamica ed attiva, avendo fatto diversi lavori per vivere e, nella ricerca di soluzioni per mettere in pratica le proprie competenze scientifiche, è arrivato persino a dare vita ad un proprio Ente di Ricerca ed Assistenza privato con cui, però, ha dovuto prendere atto della difficoltà di trovare commesse e, soprattutto, di realizzare reddito.

Archimede è, dunque, uno dei tanti giovani di questo Paese che, pur avendo competenze, voglia e capacità è costretto a vivere una condizione terribile ai margini di qualsiasi dimensione sociale accettabile. Una condizione tanto fragile che basta basta poco per precipitare: ora sta sta vivendo in macchina in un paese del Lazio dopo aver perso la sua dimensione famigliare.

Vive della solidarietà a volte della Caritas e di poche persone, per altro anche esse con pochi e difficili strumenti per dare una mano, tentando di fare qualche lavoretto, girando le fiere e i mercati, proponendosi come animatore e divulgatore con un telescopio delle meraviglie del cielo.

Non possiamo assistere a questa condizione, soprattutto dopo che possiamo testimoniare dell'impegno di Archimede a cercare di risolvere la propria situazione. Ha bisogno di una mano e noi stiamo cercando di dargliela chiedendoti di contribuire in qualche modo.

Cosa serve e come puoi contribuire:

  • Un lavoro e un alloggio. Archimede è disposto a fare qualsiasi lavoro transitorio, anche stagionale o temporaneo (azienda agricola o altro) che gli permetta di riorganizzare la propria vita e, dunque, gli consenta di avere un posto dove stare e la possibilità di gestire le esigenze fondamentali. Come è chiaro dall'estratto del curriculum ha competenze sia di ordine tecnico nella gestione e servizi alle imprese, sia scientifico e non si è tirato indietro a fare lavori manuali di nessun tipo. Sarebbe interessante, per esempio, verificare la possibilità di usare la sua passione per l'astrofisica e la sua capacità di comunicazione e divulgazione proponendo di tenere stage o sessioni open dimostrative con il telescopio in contesti di Eventi o iniziative varie (Proloco? Associazioni Culturali? Feste? Fiere? Scuole?). Dunque se sei in condizione di suggerire o proporre possibili soluzioni sia temporanee che stabili, segnalacele alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e contattaci se hai bisogno di info più approfondite come il curriculum completo e i documenti/attestati relativi
  • Un contributo economico. Abbiamo aperto un conto paypal dedicandolo alla solidarietà ad Archimede. Per contribuire basta andare alla pagina dedicata in questo sito: FAI UN'OFFERTA AD ARCHIMEDE. Da qui puoi accedere direttamente al modulo Paypal per dare un contributo online e, seguendo il link, vedere il rendiconto delle offerte che stanno arrivando ed avere riscontro dell'andamento della campagna di solidarietà. Nel caso in cui, come speriamo, tu possa mandare un contributo, anche minimo, ne daremo conto pubblicandolo nella pagina del RENDICONTO DELLE OFFERTE ma se ci chiederai di usare riservatezza chiedendoci di non pubblicare il tuo nome daremo conto della tua offerta in modo anonimo.

Se hai problemi su come mandare un contributo economico (perchè non sai come si fa un pagamento online o per altro) scrivi a questa mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti assisteremo e/o ti suggeriremo metodi alternativi.

Grazie per la tua attenzione, nella speranza, ancora una volta, di poter essere insieme utili a farci sentire tutti meno soli e più comunità. STAY HUMAN

Gianni Fabbris                         

 

 

  

 

Presidente Soccorso Contadino         

Coordinatore Nazionale di Altragricoltura